Il libro

DALLA CORSIA ALLA CORSA

Alessia Bellino

DI COSA PARLA

“Colpita all’improvviso nel 2015 da una encefalite autoimmune, Alessia si ritrova ad affrontare un lungo periodo di convalescenza per recuperare la memoria, le abilità, la propria vita, per poi guarire e arrivare anche a cambiare, crescere e reinventarsi come WonderAle. Forte dell’esperienza da runner e delle sue passioni, racconta chilometro dopo chilometro, attraverso avvenimenti, riflessioni e disegni a mano libera, le tappe della maratona per guarire che l’ha portata fin qui, a condividere la sua storia perché possa essere d’ispirazione e d’incoraggiamento per altre persone.”

COME E’ FATTO

Il racconto della mia corsa per guarire è una narrazione autobiografica ed è suddiviso in tre parti: la MALATTIA, la MARATONA e la RINASCITA.

All’interno del testo ci sono 60 miei disegni originali che descrivono situazioni, idee, scene vissute o inventate legate alla narrazione e create da me in questi anni, dal 2015 ad oggi.

La prefazione è stata scritta dal Prof. Nichelli, il medico primario di Neurologia dell’Ospedale Civile Estense Sant’Agostino di Modena che mi ha presa in cura all’epoca del ricovero e che mi ha seguita nel corso del tempo fino a qui. La postfazione è a cura di uno stimato scrittore e sceneggiatore, nonché persona cara, nonché infine anche il mio editore, Francesco Zarzana. Corredano il tutto un prologo, dei lunghi e sentiti Ringraziamenti e un indice dei capitoli e dei disegni contenuti nel libro.

In conclusione, un’approfondimento sulla malattia che mi ha colpita con domande e risposte frequenti su diagnosi, prognosi e cure, tratto e tradotto dal sito dell’Associazione The Anti-NMDA Receptor Encephalitis Foundation.

DA DOVE NASCE

Mi è sempre piaciuto scrivere ed è sempre stato un modo per raccontarmi, capire le mie emozioni e farle capire agli altri, trovare spunti di riflessione su me stessa. Ed anche durante il periodo del recupero dalla malattia scrivere mi ha aiutata tanto. Nel tempo, tutti i diari, gli spunti e i frammenti di vita scritti sono diventati significativi, hanno preso forma e mi hanno portata a realizzare un racconto, che ho presentato al Concorso Letterario di Buk – Festival della piccola e media editoria a Modena nel 2020.

Mi sono classificata al primo posto nella sezione Racconti e Francesco Zarzana, già fondatore e direttore di Buk, si è interessato alla mia storia e al mio racconto, che, grazie alla sua fiducia e al suo incoraggiamento, è diventato un libro vero e proprio.

L’emozione di aver realizzato un sogno che pensavo così remoto e lontano è stata (e continua ad essere) tanta, così come la gratitudine per chi lo ha reso possibile.

CHI SONO

Sono la donna in copertina, che sta per tagliare il traguardo della Maratona di Reggio Emilia del 2018 (mancavano solo pochi metri e stavo correndo da quasi 4 ore), senza trucco e senza inganno.

Sono affaticata dalla corsa, ma soddisfatta e sorrido, come cerco sempre di fare nella vita.

Sono l’autrice dei testi, sono la disegnatrice dei fumetti, sono un po’ WonderAle e un po’ solo me stessa, sono la persona che sono grazie anche a chi mi ha portata a tagliare questo traguardo e che porto sempre nel cuore.

PUBBLICAZIONI E PRESENTAZIONI

La prima edizione è uscita a GIUGNO 2021 ed il libro è stato presentato per la prima volta a BUK il Festival della piccola e media editoria a Modena il 19 e 20 giugno.

La prima ristampa è stata fatta a LUGLIO 2021 con alcune piccole correzioni.